ENIT
 
 
Sei qui: Home > Chi Siamo
Chi Siamo

Storicamente, il gruppo degli analisti del BSI nasce negli anni ‘80 quando l’INGV era ancora ING, ma solo nell’ultimo decennio si è costituito in gruppo di lavoro del BSI con decreto direttoriale ONT (GDL_BSI_2015), inserendo al suo interno la componente tecnico-informatica necessaria al supporto delle sue attività e ponendosi l’obiettivo di rinnovare le modalità operative del gruppo. Nel 2015 le unità di personale erano 33.
Nel 2024 un nuovo decreto (GDLBSI_2024) istituisce il GdL definendo al suo interno un Comitato di Coordinamento e un sottogruppo denominato “BSI in emergenza” di analisti e consulenti scientifici che si attivano in caso di emergenza sismica o di sequenze sismiche di interesse (Allegato_2024).
Il GdL BSI è un organismo trasversale alle Sezioni della sede di Roma che comprende ricercatori, tecnologi, CTER, operatori tecnici e amministrativi, finalizzato a svolgere le attività relative all’organizzazione, alla compilazione, alla diffusione e allo sviluppo del Bollettino Sismico Italiano (BSI).

Le attività del Gruppo di lavoro del BSI sono suddivise in Macroaree così schematizzate:
  • GESTIONE ANALISI DATI: organizzazione del lavoro di aggiornamento dei metadati, coordinamento degli analisti, revisione e controllo qualità del dato elaborato dagli analisti.
  • FORMAZIONE PERMANENTE ANALISTI: organizzazione di corsi di aggiornamento per gli analisti, incontri di discussione con gli analisti per la risoluzione di problemi incontrati durante l’analisi dei dati, corsi/tutoraggio per i nuovi analisti.
  • BOLLETTINO SISMICO ITALIANO (BSI) IN EMERGENZA: organizzazione delle attività in caso di eventi forti o di sequenze di interesse.
  • VALORIZZAZIONE: organizzazione di attività legate a convegni, seminari interni INGV, pubblicazioni su riviste.
  • GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEL SITO WEB: organizzazione delle attività legate alla progettazione e al mantenimento del nuovo sito web del BSI.
  • PUBBLICAZIONI ISTITUZIONALI: organizzazione del lavoro di produzione dei Quaderni di Geofisica e dei rapporti quadrimestrali. RICERCA E SVILUPPO: Identificazione, sviluppo e test di nuovi tools per l’analisi e la valorizzazione dei dati del BSI.
  • RICERCA E SVILUPPO: identificazione, sviluppo e test di nuovi tools per l’analisi e la valorizzazione dei dati del BSI.
  • QUALITÀ DEI DATI, TOOLS DI ANALISI PER IL BOLLETTINO, DATABASE: interfaccia tra il gruppo degli analisti e i gruppi che lavorano sulla qualità del dato (UF3 Archivio e condivisione dati) e sui tools di sala e sul database (UF2 Sala Operativa).

2015 | Riorganizzazione del Bollettino Sismico - Decreto del Direttore CNT n.738 - protocollo del 16/04/ 2015
2024 | Istituzione del GdL BSI - Decreto del Direttore ONT n. 884 del 10/06/2024 - allegato